Parmigiana Primavera

Parmigiana_Primavera

La Parmigiana Primavera è proprio quello che ci vuole nel mese di maggio!

Il mix di gusto tra piselli e asparagi è decisamente ciò che più è in sintonia con la stagione. Le patate, con la loro estrema versatilità, danno corpo ad un piatto tutto da gustare.

Vi suggerisco di gustare la Parmigiana Primavera tiepida, si accompagna splendidamente con i frutti di mare souté.

Ingredienti (per 6 persone): 1 kg. di patate, 450 gr. di piselli, 300 gr. di asparagi, 400 ml. di latte, 200 gr. di fior di latte, 50 gr. di parmigiano, 80 gr. di burro, sale

Parmigiana_Primavera

.

  1. Lavate gli asparagi, privateli del fondo del gambo più duro. Su di un tagliere allineate le punte e tagliatele ottenendo una lunghezza di circa 6 cm. Il resto del gambo dividetelo in pezzi più piccini.
  2. Portate a bollore i piselli nel latte, salando. Non appena raggiunto il bollore togliete dalla fiamma, aggiungete i gambi degli asparagi in pezzi.
  3. Rendete tutto in crema utilizzando un frullatore a immersione.
  4. Sbucciate e lavate le patate, quindi tagliatele in fette spesse mezzo centimetro. Imburrate una pirofila e disponete all’interno un letto di patate in stile “parmigiana”
  5. Tagliate a fette il fior di latte e adagiatelo al di sopra delle patate.
  6. Coprite il tutto con la crema verde calda.
  7. Nel mentre fate cuocere le punte di asparagi in poca acqua salata, quindi scolateli delicatamente. Terminato il tempo di cottura guarnire la pirofila decorando la superficie con le punte di asparagi spolverate con parmigiano abbondante
  8. Irrorate con burro fuso spumeggiante
  9. Infornate per 40 minuti a 200 gradi.