La faraona alla creta è un secondo ideale per un pranzo di festa! La cottura in crosta più conosciuta e utilizzata è sicuramente quella al sale o con pasta brisée, ma ne esiste un’altra molto antica ed è quella con la creta. Questa cottura in crosta è un procedimento che offre ottimi e gustosi risultati.
Ingredienti per la Faraona alla creta (per 4 persone)
1 faraona, 5 foglie di salvia, 2 foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio di aglio.
per il burro di spezie: 5 grani di pepe, 3 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro, 10 g di sale di Cipro, 100 g di burro
vi servono inoltre: 1,5 kg di argilla bianca alimentare, 750 ml di acqua.
- Pestare le spezie ed aggiungere il burro, riducendo in pasta
- Bruciare qualsiasi residuo di piumaggio, mettete all’interno della faraona le erbe aromatiche fresche. Spalmate il burro aromatizzato su tutta la faraona e mettetene un cucchiaino anche all’interno.
- Avvolgetela con la carta forno e chiudete tutto in un cartoccio.
- Fate un impasto con acqua e argilla
- Stendete due terzi del composto ottenuto tra due fogli di carta forno
- Mettete al centro dell’argilla il cartoccio di faraona, richiudete ai lari realizzando una sorta di contenitore.
- Con l’argilla restante formate il coperchio.
- Bagnandovi le mani con un po’ di acqua, saldate le due parti. Bagnate tutta la superficie, per evitare crepe in cottura, e lasciate asciugare per un’ora.
- Infornate a 130 °C e fate cuocere per un’ora; alzate a 160 °C e fate cuocere per un’altra ora, quindi a 200 °C proseguendo per un’altra ora ancora Portate in tavola la faraona ben calda e aprite il coperchio davanti ai commensali.